Autentica di firma

  • Servizio attivo
L'autenticazione di firma è l’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza.

A chi è rivolto

Le autentiche di firma possono essere fatte da tutti i cittadini in qualsiasi ufficio anagrafe indipendentemente dal Comune di residenza.

Descrizione

L'autenticazione delle sottoscrizioni è regolata dall'art. 21 DPR 445-2000 ss.mm.ii.:

1. L'autenticità della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonché ai gestori di servizi pubblici è garantita con le modalità di cui all'art. 38, comma 2 e comma 3.

2. Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1 o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l'autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco; in tale ultimo caso, l'autenticazione è redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità del dichiarante, indicando le modalità di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita, nonché apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio.

L’ufficiale di anagrafe può autenticare la firma in calce a documenti redatti solamente in lingua italiana. Si possono autenticare dichiarazioni di stati, fatti e qualità, mentre NON è possibile autenticare la sottoscrizione di atti che comportino manifestazioni di volontà, intenzioni, promesse, atti negoziali… (in questo caso è competente ad es. un notaio).

L’autentica di firma viene effettuata immediatamente.

Come fare

E’ possibile richiedere autentiche di firma rivolgendosi personalmente all’ufficio Anagrafe del Comune di Trevignano Romano previo appuntamento, presentando il documento da sottoscrivere ed un documento di identità.

Cosa serve

Per tutti coloro che necessitano di autenticare la propria firma su un'istanza occorre presentare il documento da sottoscrivere ed un documento di identità.

Cosa si ottiene

Documentazione autenticata.

Tempi e scadenze

Non previsti.

Quanto costa

16,00 euro per la marca da bollo e 0,52 euro per i diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, piazza Vittorio Emanuele III n.1, 00069

Casi particolari

In alcuni casi possono esserci specifiche esenzioni dal bollo e dai diritti di segreteria (es. candidature elettorali).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

piazza Vittorio Emanuele III n.1, 00069


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_l401

Ultimo aggiornamento: 11/12/2024, 11:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri