Rilascio Carta d'identità elettronica CIE

  • Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    Il servizio è attivo su prenotazione.
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l’ingresso in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Trevignano Romano.

Come fare

La CIE deve essere richiesta previa prenotazione on-line tramite l'agenda elettronica messa a disposizione dal Ministero dell'Interno e verrà rilasciata presso l'Ufficio anagrafe del Comune. Per accedere al servizio bisogna prenotare un appuntamento on line su: https://agendacie.interno.gov.it/

Cosa serve

La documentazione da presentare è 

  • Ricevuta con numero della prenotazione;
  • Ricevuta cartacea del pagamento (MyPay) pagata in anticipo;
  • Fototessera recente (massimo 6 mesi – da non tagliare) , è possibile anche caricare la foto in fase di prenotazione dell’appuntamento sul portale AGENDA CIE;
  • Eventuale denuncia di smarrimento/furto (se la carta smarrita/rubata non è scaduta);
  • Documento di identità: carta d’ identità precedente anche se scaduta o deteriorata, oppure altro documento di riconoscimento se non si possiede la Carta; documento emesso dal proprio Paese per primo rilascio per cittadini stranieri; permesso di soggiorno o ricevuta rinnovo per cittadini non comunitari.

Per i minorenni:

  • ITALIANI: entrambi i genitori o un genitore e modulo per l'assenso (scaricabile nella sezione modulistica) per il rilascio della CIE valida per l’espatrio firmato dall’altro genitore (con allegata fotocopia documento identità);
  • STRANIERI: un genitore.

Cosa si ottiene

La carta d'identità elettronica.

Tempi e scadenze

La CIE verrà recapitata tramite Poste Italiane all'indirizzo dichiarato entro 5/6 giorni lavorativi.

Quanto costa

La carta deve essere pagata in anticipo (prima di presentarsi allo sportello) attraverso il MyPay da questa pagina scegliendo: “emissione carta d’identità elettronica” ed inserendo il nome del richiedente titolare, anche minore, della CIE. Il costo è:

  •  € 22,21 se non si è mai posseduta una Carta di Identità, se la precedente è cartacea emessa prima del 2018, se si possiede una Carta elettronica in scadenza (entro i 180 gg prima della scadenza) o se la Carta è scaduta;
  •  € 27,37 se si possiede una Carta di Identità Elettronica ed è deteriorata o smarrita.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, piazza Vittorio Emanuele III n.1, 00069

Ulteriori informazioni

Si ricorda, inoltre, che, al momento del rilascio, i maggiorenni possono esprimere la propria volontà sul consenso alla donazione degli organi.

Inoltre, nonostante il sistema proponga il “ritiro in Comune“, questo servizio non è disponibile per il Comune di Trevignano Romano.

ATTENZIONE: Una volta effettuata la prenotazione on line si prega di verificare attentamente di aver ricevuto la mail con l’orario e il numero di prenotazione (NB: senza il numero la prenotazione non è andata a buon fine)

Il 4° giorno antecedente la data fissata per l’appuntamento è inviata al cittadino una mail di richiesta di conferma dell’appuntamento; Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

piazza Vittorio Emanuele III n.1, 00069


Codice dell'ente erogatore

c_l401

Ultimo aggiornamento: 24/01/2025, 10:26

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