L’obiettivo del servizio è supportare i cittadini nell’acquisizione di competenze digitali e nell’accesso ai servizi online per renderli più autonomi e consapevoli nell’uso degli strumenti digitali
In particolare, il Punto Digitale Facile offre supporto per:
- Prenotazione di visite sanitarie;
- Attivazione SPID, Carta di Identità Elettronica;
- Iscrizione online a scuole, università, mense o concorsi;
- Utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Servizi anagrafici, etc.);
- Pagamenti online con PagoPA (tasse, multe, servizi comunali);
- Accesso a bonus tramite SPID e l’App IO;
- Consultazione Fascicolo Sanitario Elettronico (ricette mediche, prenotazione visite);
- Navigazione sicura online;
- Utilizzo dei servizi della biblioteca digitale (prestito ebook, consultazione cataloghi)
Formazione
Lo sportello offre anche formazione individuale personalizzata su:
- Corsi di alfabetizzazione digitale, sia di base che avanzati
- Utilizzo del telefono, smartphone e computer
- Utilizzo di applicazioni come la posta elettronica, WhatsApp, app IO
- Miglioramento Curriculum Vitae e ricerca lavoro online
- Impostazione parental control sui dispositivi
- Ricerca di bonus e contributi economici
- Uso dei social media per raccontare il proprio business/la propria associazione