Pagamenti online PagoPA

  • Servizio attivo
Pago PA è una piattaforma che mette in comunicazione cittadini, enti pubblici e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
Accedi al servizio

A chi è rivolto

A tutti i cittadini in possesso di Spid o CIE

Descrizione

Al fine di permettere il pagamento elettronico dei dovuti al Comune di Trevignano Romano è stata attivata una piattaforma web conforme al sistema pagoPA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Il suo obiettivo è semplificare la gestione dei pagamenti attraverso la digitalizzazione e la diminuzione dell’uso del contante e creare modalità uniformi di utilizzo dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni.

 

Come fare

Selezionando il link “Portale dei pagamenti online del Comune di Trevignano Romano”   si può accedere all’elenco dei dovuti nell'apposita sezione "Altre tipologie di pagamento". Per ognuno dei dovuti è presente una scheda informativa con la descrizione, le specifiche, i riferimenti dell’ufficio preposto e il link per accedere alla procedura di pagamento online. 

E’ possibile inoltre stampare l’avviso di pagamento e pagare presso un PSP aderente (Prestatore di Servizio di Pagamento) come ad esempio banche, poste e operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello, ecc.) oppure pagare on line direttamente sulla piattaforma della Città metropolitana, scegliendo uno dei numerosi intermediari finanziari abilitati e completando il pagamento sul loro sito con una delle modalità messe a disposizione.
Per procedere al pagamento è necessario indicare una casella e-mail a cui verranno inviati i link per proseguire la procedura di pagamento e le ricevute telematiche (RT) che attestano il pagamento eseguito

Cosa serve

SPID e CIE per l'accesso alle relative piattaforme

Cosa si ottiene

Il pagamento del dovuto e la relativa ricevuta di pagamento

Tempi e scadenze

immediato

Quanto costa

Il pagamento dell'avviso PagoPA può essere soggetto a commissioni stabilite  dai diversi Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP).

Il cittadino è libero di scegliere consapevolmente l’opzione più conveniente in base alle proprie esigenze, confrontando i costi di commissione legati a ciascun metodo di pagamento disponibile.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Pagamenti online PagoPA direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio tributi

piazza Vittorio Emanuele III n.1, 00069


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_l401

Ultimo aggiornamento: 23/01/2025, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri