Lavori di pubblica utilità e Messa alla prova

  • Servizio attivo
Il Comune di Trevignano Romano ha firmato con il Tribunale di Civitavecchia una convenzione per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità e della messa in prova con scadenza 24 marzo 2027

A chi è rivolto

Il Lavoro di Pubblica Utilità – LPU

Il Lavoro di Pubblica Utilità presuppone che un imputato sia stato condannato a una pena. Per particolari forme di reato (guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti), la sentenza può essere convertita in una forma alternativa alla detenzione, ossia, appunto, il Lavoro di Pubblica Utilità, che consiste nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività, da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti e organizzazioni di assistenza sociale.

Messa in prova – MAP
Anche la Messa alla Prova è, di fatto, un Lavoro di Pubblica Utilità, ma con una sostanziale differenza: la MAP viene applicata in seguito alla sospensione di un procedimento penale, per un periodo stabilito dal giudice nella durata e nei contenuti. Se la relazione conclusiva avrà dato esito positivo, il procedimento penale verrà interrotto e il reato verrà dichiarato estinto.

Come fare

Inoltrare la richiesta in carta semplice all'indirizzo mail: protocollo.trevignanoromano@legalmail.it, all'attenzione dell'ufficio Servizi Sociali, descrivendo in modo accurato la fattispecie per la quale si fa richiesta e l'attività lavorativa svolta dal richiedente al fine di valutare la disponibilità dell'Ente.

Cosa serve

Allegare:

- domanda in carta semplice:

- documento di identità;

- copia atti notificati.

Cosa si ottiene

Il Comune, compatibilmente con le proprie esigenze organizzative e con la possibilità di attivare lavori di pubblica utilità, contatta l’interessato per fissare per un colloquio conoscitivo.

Il colloquio conoscitivo sarà condotto da un esperto del Servizio Selezione risorse umane e avrà l’obiettivo di valutare, con piena discrezionalità, l’ambito e la struttura di inserimento maggiormente adatta. Questa valutazione tiene conto delle esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute di chi fa la richiesta oltre che delle sue specifiche professionalità e attitudini lavorative.

In caso di esito positivo del colloquio, sarà inoltrata al candidato, e al legale nominato, la disponibilità da parte del Comune ad accogliere la persona. Questo documento che attesta la disponibilità potrà essere consegnata al giudice insieme alla richiesta di conversione o sospensione della pena.

Il Comune di Trevignano Romano può respingere le richieste di Lavori di pubblica utilità e di Messa alla prova per motivi organizzativi o perché chi fa richiesta non può svolgere il lavoro nelle giornate e negli orari messi a disposizione dal Comune. Può decidere anche di respingere le richieste dopo il colloquio conoscitivo, se le caratteristiche personali o professionali di chi fa richiesta sono incompatibili con le strutture e le attività messe a disposizione.

Tempi e scadenze

È compito del giudice indicare la durata del lavoro di pubblica utilità e della messa alla prova. Il progetto può essere attivato solo dopo che il Comune ha ricevuto il provvedimento definitivo del Giudice e la comunicazione del nulla osta all’esecuzione

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, piazza Vittorio Emanuele III n.1, 00069

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

06999120220

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi sociali

piazza Vittorio Emanuele III n.1, 00069


Codice dell'ente erogatore

Codice dell’Ente erogatore (ipa)
c L401

Ultimo aggiornamento: 22/01/2025, 09:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri