Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON saranno più valide: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili.
Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
COSA FARE?
Verifica la tua carta d’identità!
- Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
- Non attendere l’ultimo momento.
- Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato
COSA SERVE:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
- il codice fiscale/tessera sanitaria;
- per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore "mancante" dovrà compilare e consegnare al genitore “presente” il modulo di assenso allegato (per minori o maggiori di anni 14) unendo copia del proprio documento di identità.
Tempi: la consegna della carta identità elettronica avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Costi: € 22,21 da versare tramite bollettino PagoPa
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Si rammenta che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.
È dunque consigliabile procedere sin da ora a prenotare online l'appuntamento per il rilascio della nuova carta d'identità elettronica