Il servizio idrico integrato

  • Servizio attivo
A Trevignano Romano
Parla con l’operatore

A chi è rivolto

Acea SpA gestisce il servizio idrico integrato in 4 regioni, seguendo la filiera idrica dalla captazione della risorsa fino all’erogazione e alla raccolta dei reflui e preservando la qualità dell’acqua lungo tutto il percorso.

Descrizione

– come segnalare guasti e disservizi?
Sarà possibile contattare il numero verde gratuito:  800 130 335
- Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Gratuito da rete fissa e cellulare
- Dotarsi del codice di avviamento postale per il quale si vuole segnalare il guasto (CAP)
– come avere informazioni su bollette, inviare autoletture del contatore e altri servizi commerciali?
Sarà possibile contattare il numero verde gratuito:  800 130 331
attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00, il sabato dalle 08.00 alle 13.00

– come fare una voltura?
Per poter procedere con la voltura devono esserci le seguenti condizioni:

  • L’utenza deve essere attiva
  • Il richiedente deve avere titolo per potersi intestare un contratto (proprietario o locatario etc.)
  • l’utenza di cui si richiede la voltura non deve avere morosità, a condizione che venga dimostrata l’estraneità al debito
  • Non avere morosità su altre utenza

– come avere informazioni sulla qualità dell’acqua?
Sul sito internet di Acea Ato 2 è attiva una pagina dov’è possibile 
https://www.gruppo.acea.it/al-servizio-delle-persone/acqua/acea-ato-2

 

Come fare

come attivare una nuova utenza?
Per un nuovo allaccio di una fornitura idrica occorre richiedere l’apertura di un preventivo. L’iter prevede un sopralluogo tecnico, eventuali lavori di predisposizione e l’allaccio alla rete idrica.
Due le tipologie di preventivo:
- nuovo allaccio con attivazione
- nuovo allaccio senza attivazione.

Per procedere a un nuovo allaccio idrico devono esserci le seguenti condizioni per il richiedente:

  • deve comprovare il legittimo possesso dell’immobile
  • non avere morosità su altre utenze
  • Cosa ti serve per fare una nuova attivazione - Il tuo documento d'identità e il tuo codice fiscale. - Il titolo di possesso dell'immobile e i dati catastali. - I dati di regolarità urbanistica. - Il numero del preventivo rilasciato in fase di richiesta nuovo allaccio.

Cosa serve

come attivare una nuova utenza?
Per un nuovo allaccio di una fornitura idrica occorre richiedere l’apertura di un preventivo. L’iter prevede un sopralluogo tecnico, eventuali lavori di predisposizione e l’allaccio alla rete idrica.
Due le tipologie di preventivo:
- nuovo allaccio con attivazione
- nuovo allaccio senza attivazione.

Per procedere a un nuovo allaccio idrico devono esserci le seguenti condizioni per il richiedente:

  • deve comprovare il legittimo possesso dell’immobile
  • non avere morosità su altre utenze
  • Cosa ti serve per fare una nuova attivazione - Il tuo documento d'identità e il tuo codice fiscale. - Il titolo di possesso dell'immobile e i dati catastali. - I dati di regolarità urbanistica. - Il numero del preventivo rilasciato in fase di richiesta nuovo allaccio.

Cosa si ottiene

Cosa si ottiene

Per inviare la tua richiesta di preventivo idrico

Scegli una delle seguenti modalità:

  1. Contatta il Numero Verde commerciale 800 130 331
  2. Accedi alla tua area riservata MyAcea Acqua e invia la richiesta
  3. Prenota una videochiamata con un nostro operatore tramite lo sportello digitale
  4. Prenota un appuntamento allo sportello fisico o digitale a te più vicino, portando con te tutta la documentazione

Tempi e scadenze

Tempi variabili

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Il servizio idrico integrato direttamente online tramite identità digitale.

Parla con l’operatore

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 800 130335

Unità organizzativa responsabile

Settore Ambiente

piazza Vittorio Emanuele III n.1, 00069


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_l401

Ultimo aggiornamento: 29/01/2025, 16:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri