A Trevignano Romano, come in moltissimi paesi in Italia, esiste una associazione, quella di Franca Valeri, la famosa attrice fin da piccola ha avuto un fortissimo legame con i piccoli amici pelosi. Da tanti anni il suo rifugio ha aperto le porte di un luogo dove ospitare i cani abbandonati.
L'Associazione Animalista Franca Valeri onlus, fondata dalla stessa artista, porta avanti la sua missione animalista.
Al motto di “La felicità scodinzola”, il rifugio di Trevignano Romano accoglie gli animali che hanno bisogno (soprattutto cani e gatti), dando loro le cure necessarie e prodigandosi per trovare loro una famiglia.
La pagina Facebook dell'associazione, così come il numero telefonico e la mail, raccolgono segnalazioni di bestiole in difficoltà. Sulla stessa pagina Facebook, si comunica l'arrivo dei nuovi membri della “comunità”, si pubblicano aggiornamenti sul loro stato di salute, si diffondono appelli rivolti agli utenti in cerca di amici da adottare e, in presenza dell'auspicato lieto fine, si mostrano con foto e testimonianze gli animali fra le braccia dei loro nuovi compagni umani.
Oltre a queste attività quotidiane, l'associazione sostiene campagne e iniziative animaliste mirate a sensibilizzare l'opinione pubblica. Organizza, infine, eventi finalizzati a finanziare il rifugio.
Adotta un amico a quattro zampe perchè avere un cane nella proprio abitazione rende felici e fa perfino bene alla salute!