Accesso civico generalizzato

  • Servizio attivo
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa.

A chi è rivolto

La legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione. L’accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione ma alla legittimazione soggettiva del richiedente, chiunque può esercitarlo.

Descrizione

Il diritto all'accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere ad ulteriori dati, documenti e informazioni detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis D.Lgs. n. 33/2013 e dalle Linee Guida ANAC.

Questa tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. (art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013).

Come fare

La richiesta non necessita di motivazione, è gratuita e va inviata per posta elettronica certificata protocollo.trevignanoromano@legalmail.it

È possibile presentare la richiesta anche recandosi presso l’Ufficio Protocollo sito al 1° piano del Palazzo comunale.

Cosa serve

Modulo per la richiesta di accesso civico generalizzato.

Cosa si ottiene

Documentazione e dati detenuti dalla Pubblica Amministrazione.

Tempi e scadenze

procedimento di accesso civico
30 giorni

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione dell'esito al richiedente e agli eventuali controinteressati. Questi termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza al controinteressato durante il tempo stabilito dalla norma per consentire allo stesso di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione). In caso di accoglimento, l'ufficio competente provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti. Laddove vi sia stato, invece, l’accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l’opposizione del controinteressato, il Comune è tenuto a darne comunicazione a quest’ultimo. I dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato, ciò anche al fine di consentire a quest’ultimo di presentare eventualmente richiesta di riesame al Responsabile di Prevenzione della Corruzione o ricorso al difensore civico, oppure ricorso al giudice amministrativo.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, piazza Vittorio Emanuele III n.1, 00069

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 06 999120207

Unità organizzativa responsabile

Ufficio del Segretario Generale

piazza Vittorio Emanuele III n.1, 00069


Codice dell'ente erogatore

c_l401

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 13:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri