Piattaforma Notifiche Digitali

Misura PNRR 1.4.5 Adozione della Piattaforma Notifiche Digitali SEND
Data di pubblicazione: 22 settembre 2022

Descrizione e scopo

Scopo: La piattaforma SEND permette alla Pubblica Amministrazione di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890) e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione.

Vantaggi per la PA:

  • risolvere i casi di irreperibilità assoluta del destinatario, che fino ad oggi hanno gravato molto sull’attività delle amministrazioni locali;
  • permettere in prospettiva una riduzione dei costi, grazie al progressivo passaggio su canale digitale delle notifiche, che finirà per lasciare un ruolo marginale alle comunicazioni analogiche;
  • innescare un sistema virtuoso, che permette in alcuni casi di chiudere il processo di notifica in tempi immediati, ad esempio quando il destinatario riceve e visualizza l’atto notificato in SEND direttamente tramite app IO.

Risultato finale: Integrazione dei gestionali comunali con la Piattaforma Notifiche Digitali - SEND per i seguenti servizi:

  • Notifiche Violazioni al Codice della Strada;
  • Notifiche comunicazioni VL relative ad ufficio anagrafe;

Finanziamento PNRR: € 32.589,00
Contributo dell'Amministrazione: € 0,00
Finanziamento soggetti terzi: € 0,00
Finanziamento complessivo: € 32.589,00

Fonte di finanziamento: Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall'Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell'ambito dell'Investimento 1.4 "Servizi e Cittadinanza Digitale", la Misura 1.4.5 "Piattaforma Notifiche Digitali"

Dettagli

Missione: M1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.4

Intervento: 4

Titolare: Dipartimento per la Transizione al Digitale

Soggetto attuatore: Comune di Trevignano Romano

CUP: F61F22002880006

Importo finanziato

32.589,00 €
logo Unione Europea

Avanzamento del progetto

liquidato

Atti legislativi e amministrativi

Contatti

Ufficio Transizione al Digitale

piazza Vittorio Emanuele III n.1, 00069

Telefono:

+39 06 999120205

Immagine Ufficio Transizione al Digitale

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024, 17:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri