Scopo: La piattaforma SEND permette alla Pubblica Amministrazione di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890) e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione.
Vantaggi per la PA:
- risolvere i casi di irreperibilità assoluta del destinatario, che fino ad oggi hanno gravato molto sull’attività delle amministrazioni locali;
- permettere in prospettiva una riduzione dei costi, grazie al progressivo passaggio su canale digitale delle notifiche, che finirà per lasciare un ruolo marginale alle comunicazioni analogiche;
- innescare un sistema virtuoso, che permette in alcuni casi di chiudere il processo di notifica in tempi immediati, ad esempio quando il destinatario riceve e visualizza l’atto notificato in SEND direttamente tramite app IO.
Risultato finale: Integrazione dei gestionali comunali con la Piattaforma Notifiche Digitali - SEND per i seguenti servizi:
- Notifiche Violazioni al Codice della Strada;
- Notifiche comunicazioni VL relative ad ufficio anagrafe;
Finanziamento PNRR: € 32.589,00
Contributo dell'Amministrazione: € 0,00
Finanziamento soggetti terzi: € 0,00
Finanziamento complessivo: € 32.589,00
Fonte di finanziamento: Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall'Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell'ambito dell'Investimento 1.4 "Servizi e Cittadinanza Digitale", la Misura 1.4.5 "Piattaforma Notifiche Digitali"