Estensione dell'utilizzo delle piattaforme SPID e CIE

MIsura PNRR 1.4.4 Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE"
Data di pubblicazione: 18 maggio 2022

Descrizione e scopo

Scopo: Favorire l'adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE) e dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)..

Vantaggi per la PA: Le soluzioni di identità digitale SPID e CIE consentono alle Amministrazioni di abbandonare i diversi sistemi di autenticazione gestiti localmente, permettendo di risparmiare risorse (in termini di lavoro e costo necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali) ed offrire un accesso sicuro e veloce ed omogeneo ai servizi online su tutto il territorio nazionale.

Con ANPR le Amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro, avendo a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini. Per la Pubblica Amministrazione significa guadagnare in efficienza superando le precedenti frammentazioni, ottimizzare le risorse, semplificare e automatizzare le operazioni relative ai servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche.

Risultato finale: Possibilità di accedere tramite SPID e CIE a tutti i portali on-line del Comune, uniformando le modalità d'accesso senza che il cittadino debba gestire e ricordare nomi utenti e password differenti a seconda del portale al quale vuole accedere.

Finanziamento: € 14.000,00

Fonte di finanziamento: Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall'Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell'ambito dell'Investimento 1.4 "Servizi e Cittadinanza Digitale", la Misura 1.4.3 "Adozione App IO"

Dettagli

Missione: M1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.4

Intervento: 4

Titolare: Dipartimento per la Transizione al Digitale

Soggetto attuatore: Comune di Trevignano Romano

CUP: F61F22001190006

Importo finanziato

14.000,00 €
logo Unione Europea

Atti legislativi e amministrativi

Contatti

Ufficio Transizione al Digitale

piazza Vittorio Emanuele III n.1, 00069

Telefono:

+39 06 999120205

Immagine Ufficio Transizione al Digitale

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024, 17:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri