Esperienza del cittadino nei servizi pubblici

Misura PNRR 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
Data di pubblicazione: 22 settembre 2022

Descrizione e scopo

Scopo: Migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

Vantaggi per la PA:

  • rafforzamento della fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini. Servizi digitali di qualità possono colmare sia il digital divide che le disparità di accesso;
  • opportunità per tutte le PA, anche quelle con meno risorse, di poter garantire un’esperienza d’uso semplice, efficace, trasparente e accessibile;
  • risparmio di risorse, automatizzando e riusando soluzioni già collaudate, chiavi in mano

Risultato finale: adeguamento del sito al “pacchetto cittadino informato” secondo gli standard indicati nell’allegato 2 della domanda PNRR e implementazione del “pacchetto cittadino attivo” con l’attivazione dei seguenti servizi:

  • richiedere iscrizione al trasporto scolastico;
  • richiedere iscrizione all'asilo nido;
  • richiedere agevolazioni scolastiche;
  • richiedere permesso per parcheggio per residenti;

Finanziamento: € 155.234,00

Fonte di finanziamento: Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell'ambito dell'Investimento 1.4 "Servizi e Cittadinanza Digitale", la Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici"

Dettagli

Missione: M1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 4

Intervento: 1

Titolare: Dipartimento per la Transizione al Digitale

Soggetto attuatore: Comune di Trevignano Romano

CUP: F61F22003360006

Importo finanziato

155.234,00 €
logo Unione Europea

Atti legislativi e amministrativi

Contatti

Ufficio Transizione al Digitale

piazza Vittorio Emanuele III n.1, 00069

Telefono:

+39 06 999120205

Immagine Ufficio Transizione al Digitale

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024, 17:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri