Scopo: Migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.
Vantaggi per la PA:
- rafforzamento della fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini. Servizi digitali di qualità possono colmare sia il digital divide che le disparità di accesso;
- opportunità per tutte le PA, anche quelle con meno risorse, di poter garantire un’esperienza d’uso semplice, efficace, trasparente e accessibile;
- risparmio di risorse, automatizzando e riusando soluzioni già collaudate, chiavi in mano
Risultato finale: adeguamento del sito al “pacchetto cittadino informato” secondo gli standard indicati nell’allegato 2 della domanda PNRR e implementazione del “pacchetto cittadino attivo” con l’attivazione dei seguenti servizi:
- richiedere iscrizione al trasporto scolastico;
- richiedere iscrizione all'asilo nido;
- richiedere agevolazioni scolastiche;
- richiedere permesso per parcheggio per residenti;
Finanziamento: € 155.234,00
Fonte di finanziamento: Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell'ambito dell'Investimento 1.4 "Servizi e Cittadinanza Digitale", la Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici"