Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Trevignano Romano

Rilascio tesserino parcheggio invalidi civili

E’ il tesserino che viene rilasciato alle persone con difficoltà di deambulazione per poter parcheggiare negli appositi spazi, delimitati con linee gialle (in alternativa, qualora i suddetti parcheggi siano tutti indisponibili, è concesso parcheggiare gratuitamente anche nelle zone a pagamento delimitate con linee azzurre) e per poter accedere nelle zone a traffico limitato.

CHE COSA OCCORRE

Per il rilascio l’interessato deve rivolgersi alla propria ASL e farsi rilasciare dall’ufficio medico legale la certificazione medica che attesi che il richiedente ha una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o è non vedente. Una volta ottenuto tale certificato si dovrà presentare una richiesta allegando il certificato della ASL.

Il contrassegno ha validità quinquennale. Allo scadere dei termini lo si può rinnovare presentando un certificato del proprio medico di base che confermi la persistenza delle condizioni sanitarie per le quali è stato rilasciato il contrassegno.

A questo proposito è utile ricordare che il contrassegno può essere rilasciato anche a persone che momentaneamente si ritrovano in condizioni di invalidità temporanea a causa di un infortunio o altro; in questo caso l’autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato a seguito della certificazione medica che attesti il periodo di durata dell’invalidità.

TEMPO DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO

30 giorni

UFFICIO

Settore Sicurezza e Vigilanza

Responsabile del Settore Isp. C. Marco Di Carlo

Recapiti: 06 999.120.232/213 – polizialocale@comune.trevignanoromano.rm.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Art. 381 del DPR 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modificazioni: Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.

DPR 503/1996 art. 12 comma 3: Regolamento recante norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici.