Per rimuovere eventuali disservizi o violazioni degli standard stabiliti dal comune, gli utenti possono presentare un reclamo oppure una segnalazione per richiedere l’intervento in determinate situazioni.
Segnalazioni e reclami sono ritenuti strumenti per il miglioramento della macchina amministrativa.
Nota bene: Il reclamo non sostituisce i ricorsi. Esso ha natura e funzioni diverse dai ricorsi amministrativi e giurisdizionali previsti dalle leggi vigenti. La presentazione del reclamo non influisce sui termini di scadenza dei ricorsi.
CHE COSA OCCORRE
I reclami o le segnalazioni del cittadino riguardanti i servizi erogati dal Comune di Trevignano Romano possono essere presentati in forma scritta o telefonica. Al momento della segnalazione o del reclamo il cittadino deve fornire le proprie generalità ed un recapito (telefonico o email) e descrivere chiaramente tutti gli elementi utili alla individuazione del problema o della segnalazione. Tutti i reclami e le segnalazioni verbali saranno riassunte dall’operatore su un apposito modulo e protocollati.
TEMPO DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
Variabili secondo la complessità della situazione; comunque non oltre 30 giorni.
UFFICIO
Settore Amministrativo – Servizio Affari Generali – Protocollo
Responsabile del Procedimento: dott.ssa Biancamaria Alberi
ORARI
Ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge 29/93 e Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11.10.1994
Legge n. 150 (Legge sulla comunicazione pubblica) del 7 giugno 2000.