Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), istituito con D.Lgs. 112/98 in attuazione della legge 59/97 e reso obbligatorio con il D.P.R. n. 160/2010, costituisce l’unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive (“attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni,…”) e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Nell’ottica della semplificazione amministrativa, l’iter procedimentale del SUAP rappresenta un “alleggerimento” rispetto ai passaggi superflui tra diversi enti, riducendo così i tempi di risposta e i costi a carico dell’utente.
Viene assicurata all’utente richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento (autorità competenti), ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.
COSA BISOGNA FARE:
Per presentare una pratica occorre collegarsi al portale “Impresa in un giorno” e seguire la procedura guidata relativa all’istanza desiderata fino all’invio della stessa.
NON SARANNO ACCETTATE ISTANZE PERVENUTE AL DI FUORI DEL PORTALE
UFFICIO:
Settore Amministrativo – Servizio Commercio e SUAP
Responsabile del Procedimento: dott.ssa Biancamaria Alberi
Recapiti: tel. 06 999.120.211/224
mail: suap@comune.trevignanoromano.rm.it
ORARI
L’ufficio riceve esclusivamente previo appuntamento
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. n. 160/2010