La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l’ingresso in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. La CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro-scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.
Documenti Equipollenti
Sono equipollenti alla Carta d’Identità:
➔ Passaporto;
➔ Patente di guida;
➔ Patente nautica;
➔ Libretto di pensione;
➔ Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
➔ Porto d’armi;
➔ Tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.
Richiesta C.I.E.
La C.I.E. deve essere richiesta previa prenotazione on-line tramite l’agenda elettronica messa a disposizione dal Ministero dell’Interno e verrà rilasciata presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Trevignano Romano, Piazza Vittorio Emanuele III n. 1, secondo piano.
Per accedere al servizio occorrerà accedere al portale dedicato del Ministero dell’Interno https://agendacie.interno.gov.it/ e prenotare online un appuntamento.
È disponibile un servizio di supporto alle prenotazioni on line nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 11:30 alle 13:00 presso l’ex URP sito al piano terra del palazzo comunale.
ATTENZIONE: Cosa presentare allo sportello il giorno dell’appuntamento
Di seguito alcune indicazioni per il corretto rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE):
Documentazione da presentare:
● Ricevuta con numero della prenotazione;
● Ricevuta cartacea del pagamento (PagoPa) pagata in anticipo;
● Fototessera recente (massimo 6 mesi – da non tagliare) , è possibile anche caricare la foto in fase di prenotazione dell’appuntamento sul portale AGENDA CIE https://agendacie.interno.gov.it/;
● Eventuale denuncia di smarrimento/furto (se la carta smarrita/rubata non è scaduta);
● Documento di identità:
– carta d’ identità precedente anche se scaduta o deteriorata, oppure altro documento di riconoscimento se non si possiede la Carta;
– documento emesso dal proprio Paese per primo rilascio per cittadini stranieri;
– permesso di soggiorno o ricevuta rinnovo per cittadini non comunitari;
✤ per i minorenni:
– ITALIANI: entrambi i genitori o un genitore e modulo per l’assenso per il rilascio della CIE valida per l’espatrio firmato dall’altro genitore (con allegata fotocopia documento identità);
– STRANIERI: un genitore.
La carta deve essere pagata in anticipo (prima di presentarsi allo sportello) con la seguente modalità:
-Sistema pagoPA da questa pagina scegliendo: “emissione carta d’identità elettronica”;
Detto versamento deve fare riferimento al nome del richiedente titolare, anche minore, della CIE.
Il costo è:
– € 22,21 se non si è mai posseduta una Carta di Identità, se la precedente è cartacea emessa prima del 2018, se si possiede una Carta elettronica in scadenza (entro i 180 gg. prima della scadenza) o se la Carta è scaduta;
– € 27,37 se si possiede una Carta di Identità Elettronica ed è deteriorata o smarrita o se si possiede una Carta d’Identità cartacea emessa dopo il 2018 in corso di validità (non in scadenza).
È necessario presentarsi all’orario indicato nella prenotazione presso l’Ufficio Anagrafe in Piazza VITTORIO EMANUELE III n.1 – secondo piano
NB: Si ricorda che deve essere sempre presente il cittadino che richiede il rilascio (anche se minorenne).
NB.
– La carta viene rilasciata solo previo appuntamento;
– Deve essere sempre presente il cittadino che richiede il rilascio (anche se minorenne);
– Il pagamento va effettuato in anticipo.
Si ricorda, inoltre, che, al momento del rilascio, i maggiorenni possono esprimere la propria volontà sul consenso alla donazione degli organi.
Inoltre, nonostante il sistema proponga il “ritiro in Comune“, questo servizio non è disponibile per il Comune di Trevignano Romano.
ATTENZIONE: Una volta effettuata la prenotazione on line si prega di verificare attentamente di aver ricevuto la mail con l’orario e il numero di prenotazione (NB: senza il numero la prenotazione non è andata a buon fine)
Il 4° giorno antecedente la data fissata per l’appuntamento è inviata al cittadino una mail di richiesta di conferma dell’appuntamento; Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.