CINGHIALI: massima attenzione al corretto conferimento dei rifiuti

Si avverte la cittadinanza che sull’intero territorio comunale, con particolare riferimento alle aree periferiche e soprattutto in quelle a ridosso delle zone boschive, si verifica con sempre maggior frequenza il transito di cinghiali, animali dotati di un elevatissimo olfatto, attratti soprattutto dall’odore dei residui alimentari. La gestione dei rifiuti è un tema molto complesso ed i cittadini sono invitati a collaborare con l’Amministrazione.
A tal riguardo, si invita la cittadinanza ad adottare alcune norme comportamentali al fine di ridurre il fenomeno:

➼ rispettare il calendario di raccolta differenziata;

➼ conferire correttamente i rifiuti urbani negli appositi mastelli;

➼ assicurarsi della corretta chiusura dei contenitori;

➼ proteggere adeguatamente i mastelli e i carrellati posizionati sulla strada;

➼ posizionare ove possibile i mastelli della raccolta differenziata in alto;

➼ non abbandonare i rifiuti a terra;

➼ non utilizzare i contenitori stradali per il conferimento del rifiuto domestico e non domestico.

Si ricorda che non bisogna, nel modo più assoluto, dare da mangiare ai cinghiali per non incorrere nel “Reato di Foraggiamento”: i cinghiali sono animali intelligenti, se capiscono che in un posto c’è cibo garantito tornano ad approvvigionarsi.
Si confida in una proficua collaborazione da parte di tutta la cittadinanza.