Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Trevignano Romano

Arriva a Trevignano Romano, STRADE MAESTRE – percorso educativo itinerante

Iniziato il 16 settembre a Orvieto, racconta la prima esperienza internazionale di anno scolastico in cammino, basato sullo svolgimento di un lungo e lento viaggio, che porta un gruppo di ragazze e ragazzi delle scuole superiori e di guide-insegnanti a camminare per oltre mille chilometri, attraverso l’Italia, fino a giugno del 2025. Venerdì 11 ottobre, arriveranno a Trevignano Romano per poi ripartire il 14. Straordinario l’impegno costante delle guide-insegnanti, che trasformano l’itinerario di viaggio non ancora definito, giorno per giorno perché deviazioni, incontri e soste impreviste, fanno parte dell’approccio alla scuola sulle “Strade Maestre”: un percorso di apprendimento che vuole generare meraviglia, una ricerca, un’avventura, un pellegrinaggio a cui ciascuno può offrire un contributo e arricchire di significato.

Come Amministrazione Comunale, abbiamo immediatamente aderito a questo percorso educativo innovativo, e la collaborazione e lo scambio che stiamo raccogliendo, ci rendono partecipi come comunità. Trevignano Romano, per questo gruppo, sarà una tappa del lungo cammino immaginato per educare e condividere l’essenzialità, la fraternità, la solidarietà, il pensiero ecologico, pratiche talvolta nuove per i giovani. In questo caso sono ragazze e ragazzi che, d’accordo con le famiglie, hanno deciso di partire per studiare nove mesi lontano da casa, vivendo un percorso di apprendimento attraverso un viaggio in Italia, alternando giornate di cammino a periodi residenziali, che si concluderà con lo svolgimento di una prova di idoneità presso una scuola pubblica statale. Equipaggiati per un lungo trekking, con zaini e scarponi, possiamo immaginare e seguire la loro quotidianità: la preparazione degli zaini, le partenze, i paesaggi, gli arrivi. Le notti in tenda e quelle nelle foresterie di comuni, associazioni, aziende, parrocchie, fattorie. Gli incontri previsti e quelli imprevisti, l’utilizzo di carta e penna, quaderni e colori, connessioni online e piattaforme digitali in un cammino che è al centro dell’apprendimento. Grazie ai nostri concittadini Roberta Cortella e Marco Leopardi, che ci hanno presentato l’idea del “lungo cammino educativo”, ci siamo fatti coinvolgere in questo fantastico percorso.

La Sala Consiliare si trasformerà in aula per le loro lezioni e grazie ad una condivisione serrata, è stato possibile gradatamente coinvolgere alcune realtà interessanti per mantenere fede al piano scolastico. 

Per conoscere maggiori dettagli del progetto “Strade Maestre” https://www.strademaestre.org/