In data 7 maggio 2020, la Conferenza delle Regioni ha convenuto, per le vendite estive di fine stagione del 2020, di posticiparne la data di avvio al primo agosto 2020. Ciò a seguito della rilevante flessione della domanda interna di consumo determinata dal blocco delle attività economiche (lockdown) adottato a causa della diffusione pandemica del virus Covid-19.
La data di inizio dei saldi (primo agosto 2020) sarà confermata con l’adozione di apposita deliberazione di Giunta regionale, secondo quanto prescritto dal comma 2, dell’articolo 34, della legge regionale n. 22 del 2019 (Testo Unico del Commercio).
La legge regionale 27 maggio 2020, n. 2, consente, inoltre, di derogare al divieto di vendite promozionali nei 30 giorni precedenti la data di avvio dei saldi. I commercianti potranno pertanto effettuare vendite promozionali anche nei trenta giorni che precedono l’inizio dei saldi estivi.
Si ricorda che durante il periodo delle vendite di fine stagione ovvero delle vendite promozionali il prezzo originale, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale dei prodotti in saldo e in promozione devono essere ben chiari e leggibili ed esposti con le modalità previste dall’articolo 17 del TUC.
Si ricorda, infine, che le vendite promozionali non sono soggette a previa comunicazione al SUAP o al comune competente.