il culto delle acque nel mondo etrusco

Sabato 1 giugno, dalle ore 16.30, presso il Museo Civico G. Bianchini di Trevignano Romano si terrà un’attività unica nel suo genere: “Il Culto delle acque” , una visita archeoesperenziale con rievocazione storica!

La visita archeoesperenziale partirà dall’esclusivo tavolo esperienziale del Museo Bianchini e riguarderà i reperti presenti nel percorso museale, mentre l’attività di rievocazione storica sarà incentrata sulla ricostruzione ipotetica di un rito etrusco dedicato alle acque e si terrà presso il piazzale del molo di Trevignano Romano. Come testimoniano i tantissimi ritrovamenti presso fonti, sorgenti e laghi, il culto delle acque era molto importante nel mondo antico e l’occasione renderà possibile approfondire gli aspetti cultuali e religiosi della cultura etrusca attraverso un allestimento didattico.

L’attività, realizzata dalla Soc. Coop Matrix96 in collaborazione con L’Associazione Culturale di Rievocazione Storica Suodales APS, rientra in #tesorinaturali2024, ed è promossa dal Parco Bracciano-Martignano, il Comune di Trevignano Romano e il Museo Civico Etrusco Romano di Trevignano Romano.

Il costo dell’attività è di 12 € adulti, 5 € bambini fino a 12 anni, gratuita al di sotto dei 6 anni: la prenotazione è obbligatoria al 339 620 3329