Le associazioni di categoria della proprietà edilizia e dell’inquilinato hanno siglato l’accordo territoriale di Trevignano Romano per le locazioni a canone concordato per esigenze abitative ordinarie, transitori e per studenti.
L’ Accordo entra in vigore il giorno 1 Luglio 2024 e si applica a tutti i
Contratti di Locazione sottoscritti a partire da tale data, a prescindere dalla decorrenza della locazione.
Questa misura, pur permettendo di mantenere i canoni al di sotto della media di mercato, offre vantaggi significativi sia per gli inquilini che per i proprietari.
Vantaggi per gli inquilini:
– Affitti Accessibili: Le nuove tariffe garantiscono canoni di locazione più bassi rispetto alla media di mercato, rendendo più accessibile l’affitto di una casa a Trevignano Romano.
– Stabilità Abitativa: Questa iniziativa incentiva la locazione stabile rispetto agli affitti brevi, contribuendo ad affrontare il tema dell’emergenza abitativa.
Vantaggi per i proprietari:
– Incentivi Fiscali: I proprietari che scelgono il canone concordato possono beneficiare di agevolazioni fiscali, rendendo questa opzione economicamente vantaggiosa.
– edizione dei rischi di morosità : Un canone concordato parametrico al mercato e discusso con tutte le rappresentanze permette in indicizzazione degli affitti realistica e dunque più orientata alla stabilità e la continuità dei pagamenti da parte degli inquilini.
Questa misura vuole promuovere un equilibrio tra la necessità di un’abitazione dignitosa e sostenibile e l’esigenza dei proprietari di vedere riconosciuto il giusto valore del proprio immobile, si tratta dunque di un importante risultato per la comunità.
per tutti i dettagli consulta l’Accordo !