Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Trevignano Romano

Referendum del 20 e 21 settembre 2020. Voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente residenti all’estero

L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 19 agosto 2020.

CHI PUÒ ESERCITARE L’OPZIONE: gli elettori temporaneamente residenti all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, che lì si trovino per motivi di lavoro, studio o cure mediche, o in quanto personale appartenente alle Forze armate ed alle Forze di polizia temporaneamente all’estero nello svolgimento di missioni internazionali. Possono altresì esercitare l’opzione i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza per i quali non è invece necessario il requisito del periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.

COME SI ESERCITA L’OPZIONE: la dichiarazione di opzione debitamente sottoscritta, redatta su carta libera e corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti decritti nel paragrafo precedente, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
Per facilitare l’esercizio dell’opzione per il voto per corrispondenza si suggerisce di utilizzare l’apposito MODULO. L’opzione dovrà pervenire al comune per posta (Comune di Trevignano Romano – Piazza Vittorio Emanuele III n. 1 – 00069 -RM), per telefax (06.99.99.848), per posta elettronica (elettorale@trevignanoromano.gov.it), PEC (elettorale.trevignanoromano@legalmail.it), oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Non in tutti gli stati esteri è possibile esercitare il voto per corrispondenza. Consulta l’elenco per vedere gli Stati in cui non è ammesso il voto per corrispondenza.